I VANTAGGI DI AVERE UN BLOG: POTENZIALITA' AMPLIFICATE



  • 07-04-2014 Oggi il blog non è più solo l’estensione di un “caro diario pubblico” fatto di pensieri, foto di vacanze e condivisioni con gli amici. Le sue potenzialità si sono amplificate grazie a nuove piattaforme, template strategici ma soprattutto, MOLTA INTELLIGENZA. Perché un professionista, un’azienda o un’amante della comunicazione persuasiva dovrebbe avere un blog?

    1) PERCHE’ E’ CUGINO, NON GEMELLO DI UN SITO.
    Il sito aziendale è molto importante e non deve sostituire il blog, ma la sua natura statica non gli permette di modificarsi velocemente.
    Il blog invece è in CONTINUA EVOLUZIONE ed espansione, con contenuti costantemente aggiornati.

    2) PERCHE’ CI SI METTE LA FACCIA.
    Fungendo da “testata giornalistica personale o aziendale”, spesso e volentieri l’autore degli articoli ha in foto profilo un bel faccione visibile a tutti, può parlare in prima persona, commentare e rispondere ai lettori.
    Questo è un enorme valore aggiunto per chi non vi conosce e comincia ad interessarsi a voi, ai vostri prodotti e ai vostri servizi.

    3) PERCHE’ PARLI COME MANGI.
    Lo stile di un blog è il meno possibile istituzionale e formale (per questo c’è il sito), e permette di avere un fare più amichevole, una scrittura più semplice, un coinvolgimento molto maggiore.

    4) PERCHE’ E’ CREATIVO.
    Attraverso il blog ci si può creare un portfolio professionalissimo, coloratissimo, vistissimo (altro vantaggio: inventare neologismi), perché è uno dei contenitori migliori per mettere tutto ciò che rappresenta al meglio la nostra professione.

    5) PERCHè E’ FACILE DA USARE.
    Il blog ci fa tutti un po’ Web developer, giornalisti o copywriter, grazie all’estrema semplicità del suo utilizzo.
    Basta seguire le istruzioni: INSERISCI NUOVO ARTICOLO, INSERISCI GALLERIA, INSERISCI VIDEO, SCEGLI CATEGORIA, ecc.

    6) PERCHE’ CI SI FA DOPPIA PUBBLICITA’ AD UN COSTO MODESTO.
    Accompagnare un blog al sito fa sì che quello che vogliamo pubblicizzare sia doppiamente mostrato sul web, magari con un articolo in dettaglio, foto più grandi, link ad altri siti.
    Inoltre un blog fatto bene (soprattutto se siamo noi i primi a collaborare) ha un costo minore rispetto ad un sito fatto bene.

    7) PERCHE’ SI E’ MOLTO MA MOLTI PIU’ INDICIZZATI.
    Con un buon SEO si possono studiare titoli strategici, parole chiave potenti e numerosi tag per poter risultare incredibilmente in alto sui motori di ricerca.